Header Image

Summer Economic Forum ESG89

In programma tra

  • 00

    Giorni

  • 00

    Ore

  • 00

    Minuti

  • 00

    Secondi

White_Arrow_Down.svg

INFRASTRUTTURE E SVILUPPO ECONOMICO
U
MBRIA E MARCHE NEL MERCATO GLOBALE

DIRECTION DUBAI 2020
Geopolitics and B2B Relations

CIVITANOVA MARCHE, 20 SETTEMBRE 2019
COMPLESSO FIERISTICO DI CIVITANOVA

Da sempre le infrastrutture sono volano di sviluppo di economie forti ed anche delle società. La globalizzazione, rafforza questa associazione. I sistemi infrastrutturali sia fisici che digitali interagiscono sempre di più l’uno con l’altro, collegando le catene di fornitura, le persone e anche i territori.
Strade, energia, porti, aeroporti, servizi e altri sistemi di comunicazione determinano maggiore efficienza, diventando motori di produttività, sebbene una maggiore interdipendenza aumenti la vulnerabilità e le problematiche connesse alla sicurezza e ai rischi ambientali.

Gli investimenti infrastrutturali hanno fornito un notevole supporto allo sviluppo industriale, agricolo, rurale e urbano.
I “Sustainable Development Goals” (SDGs) indirizzano l’impegno della comunità globale verso le 3 P: Persone (la fine della povertà e della fame, garantendo che ogni essere umano possa esprimere sempre il proprio pieno potenziale in termini di dignità e di uguaglianza in un ambiente salutare), Pianeta (proteggendolo dal degrado in modo che possa garantire le necessità delle generazioni attuali generazioni e future), e Prosperità (il godere di una vita prospera e appagante).

Partendo dai nostri territori e facendo leva sul collegamento che dal luglio del 2016, con l’apertura del tratto Foligno-Muccia, ha unito definitivamente Umbria e Marche con una superstrada con caratteristiche autostradali così come prevedeva il progetto Quadrilatero, apriamo una discussione con alcuni dei maggiori stakeholders nazionali ed internazionali dei settori dell’impresa, delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo per capire come le infrastrutture cambino le economie dei luoghi e come l’economia globale possa crescere nei prossimi anni grazie all’ impegno comune di investitori pubblici e privati.

Sarà l’occasione anche per volgere lo sguardo a quanto sta accadendo a livello internazionale, proponendo un focus sul prossimo EXPO 2020 che si terrà a Dubai a partire dal mese di ottobre del 2020. Nel corso del Summer Economic Forum si discuterà con esperti di geopoltica provenienti da varie parti del mondo e con i rappresentanti diplomatici di alcuni paesi esteri per capire quale sarà il futuro delle relazioni internazionali e quale sarà l’evoluzione del commercio estero e come ciò influirà nei rapporti tra gli Stati, tra occidente ed oriente.

ESG89 Group dal Bilaterale Umbria-Marche – Glocal Economic Forum ESG89 di Ottobre 2018 ha deciso di impegnarsi per rafforzare gli incontri di studio fra gli stakeholder delle due regioni e non solo. Ha infatti predisposto una serie di meeting pubblici e privati sia in Umbria che nelle Marche al fine di stabilire una cabina di regia stabile. Gli Appennini e un diffuso campanilismo sono stati per anni un ostacolo alla collaborazione ed alle sinergie fra i protagonisti di queste due regioni.

Ora con l’azione quotidiana di ESG89 Group che sta sollecitando e coinvolgendo centinaia di attori economici su questo tema, l’obiettivo può essere a portata di mano. Umbria e Marche, infatti, collaborando insieme possono essere più significative a livello nazionale e internazionale.

La sfida è tutta da giocare ma rappresenta un primo grande stimolo per rafforzare l’economia di queste due regioni del Centro Italia. Occorre lavorare e stimolare gli asset che contraddistinguono questo territorio, le caratteristiche professionali e umane e le prospettive di sviluppo.

Il 2019 sarà un anno ricco di appuntamenti.

Ecco dunque la necessità e l’opportunità offerta dal Comune di Civitanova Marche di organizzare
il SUMMER ECONOMIC FORUM ESG89 proprio a Civitanova Marche
nel prossimo settembre 2019 come tappa finale di un programma di CORPORATE ECONOMIC FORUM
che nella primavera-estate toccheranno altri comuni lunga la SS77.

VOLUME EDITATO DA ESG89 GROUP

Annuario Summer Economic Forum 2019

(OTTOBRE 2019)
DATI, ANALISI SUI BILANCI DELLE SOCIETA’ CHE INSISTONO LUNGA LA SS77,
STATISTICHE, OUTLOOK ECONOMICI, CONTRIBUTI DI STAKEHOLDER DEL TERRITORIO,
LE STORIE VINCENTI DEGLI IMPRENDITORI…

 

TEMI CENTRALI WORKSHOP

AMBIENTE, SOSTENIBILITA’ E TERRITORIO

INFRASTRUTTURE MATERIALI E IMMATERIALI

CREDITO E IMPRESE

INTERNAZIONALIZZAZIONE E I NUOVI SCENARI

 

INTERVENTI E CONTRIBUTI

ESPONENTI DEL PARLAMENTO/GOVERNO
ISTITUZIONI DELLE DUE REGIONI

AMBASCIATORI E CONSOLI
(dei Paesi particolarmente interessanti per Umbria e Marche)

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA:
INDUSTRIALI, ARTIGIANALI, AGRICOLTURA,
COMMERCIO & TURISMO E COOPERATIVE

IL SISTEMA DEL CREDITO – NAZIONALE E LOCALE

UNIVERSITA’ DI UMBRIA E MARCHE

GLI IMPRENDITORI E MANAGER ‘VINCENTI’ DI UMBRIA E MARCHE

LE TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI
E MANAGER ‘VINCENTI’ ITALIANI E INTERNAZIONALI

ALTRI STAKEHOLDER ECONOMICI E ISTITUZIONALI
con apporti di contributi originali

PROGRAMMA

Ore 9.30 Apertura dei lavori – Mattina
Ore 13.00 Chiusura dei lavori – Mattina
Ore 16.00 Apertura dei lavori – Pomeriggio
Ore 19.30 Chiusura dei lavori – Pomeriggio

Incontri, meeting e workshop programmati
nelle salette adiacenti la sala del SUMMER FORUM 

Ore 20.30 – Cena di Gala riservata agli stakeholder
del SUMMER ECONOMIC FORUM ESG89

RICHIEDI ACCREDITO

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI



A quali Forum (sessioni pubbliche) ti interessa partecipare?
THE BEST Umbria-Marche - 10 Maggio 2019SUMMER ECONOMIC FORUM - 20 Settembre 2019GLOCAL ECONOMIC FORUM - 13-15 Novembre 2019CORPORATE ECONOMIC FORUM - Sessioni private


Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati

PARTNER SUMMER ECONOMIC FORUM 2019

MEDIA E DATA PARTNER ECONOMIC FORUM 2019