Header Image

Annuario Economico FOOD&PET 2019-2020

UMBRIA-MARCHE
CONTENUTI DEL VOLUME:
-I protagonisti del Forum FOOD&PET
-Le 317 Società
del FOOD&PET Umbria-Marche
-L’Outlook Economico
FOOD&PET Umbria-Marche
DATI PUBBLICATI PER SINGOLA SOCIETA’:
Fatturato, Risultato di Esercizio, Patrimonio Netto, Costi della Produzione, Oneri Finanziari, Imposte, Numero Dipendenti,  Rapporto Oneri/Fatturato, Rapporto Utile/Fatturato, Rapporto Utile/Patrimonio, Trend Fatturato ultimi 5 anni, Risultato di Esercizio (-5 anni), Patrimonio Netto (-5 anni)
GALLERIA FOTO E VIDEO
EDIZIONE 2019

Sono ben 317 le compagini con una distribuzione capillare sui territori regionali. Il fatturato aggregato raggiunge i 4,6 miliardi di euro, con 88 milioni di utili e quasi 10.000 addetti. Numeri di tutto rispetto che confermano il trend positivo degli ultimi anni.
Il 59,8% delle stesse, infatti, ha migliorato nei fatturati rispetto a 5 anni fa e addirittura il 63,6% ha incrementato gli utili.
Il 63,4% delle società agroalimentari di Umbria e Marche esporta anche se con un‘incidenza sul fatturato inferiore del 20%.
Tutto questo a conferma del fatto che la crescita del comparto è dovuta prevalentemente all’incremento di quote di mercato del mercato domestico.
L’innovazione tecnologica, la comunicazione, il marketing, la ricerca e sviluppo rappresentano altri motivi di crescita aziendale.
Nel mese di marzo, inoltre, abbiamo realizzato una ricerca di mercato per conoscere il sentiment attuale e futuro del comparto. Ebbene il 57,5% del campione ha affermato di aver incrementato i volumi di vendita 2018 rispetto al 2017.
Nel 2019 si prevede un incremento dell’occupazione per il 75,6% delle aziende e fatturati in salita per il 48,8%. Dati di buon auspicio per il prossimo futuro.
Da ultimo sono stati analizzati anche i siti web delle top 317 società del comparto.
Per il 79,8% il giudizio è stato ritenuto positivo, mentre per il restante 20,2% c’è molto da fare.
Il Forum che abbiamo organizzato giunto alla sua seconda edizione ha sostanzialmente evidenziato l’importanza di un comparto che sta diventando sempre più innovativo e competitivo.
L’Umbria con le proprie eccellenze agroalimentari, insieme alle vicine Marche, possono costituire un territorio molto interessante ed attrattivo.
L’ottimismo in questo caso è sostenuto da numeri e prospettive.

Prenota la tua copia

ANNUARIO ECONOMICO FOOD&PET 2019-2020
[contact-form-7 id='5967']